Sonno e perdita di peso: il sonno aiuta a perdere peso?

Sonno e perdita di peso: esiste un legame tra le due cose

I benefici di un sonno completo sono scientificamente provati, ma cosa aiuta in modo specifico la perdita di peso? Cosa succede durante il sonno che ha un effetto diretto, tra l’altro, sulla linea?

Perdere peso dormendo è un’affermazione che può sembrare inverosimile. Tuttavia, si tratta di una semplice correlazione basata su un fatto indiscutibile: meno si dorme, più si mangia. La privazione del sonno priva ulteriormente il corpo della capacità di elaborare correttamente le calorie, soprattutto gli zuccheri nel sangue. Un sonno sano, cioè di 7-8 ore, riduce il rischio di sovrappeso e obesità perché permette ai processi sopra citati di funzionare correttamente.

Il rapporto sonno-perdita di peso è ancora più stretto. I forti picchi di appetito e l’aumento dell’appetito colpiscono le persone che dormono regolarmente troppo poco; i responsabili sono due ormoni: la leptina e la grelina, che influenzano i livelli di appetito. La leptina è responsabile del senso di sazietà: una maggiore concentrazione di questo ormone nel sangue fa diminuire la fame e fa perdere l’appetito. La grelina, invece, induce la fame: più alto è il suo livello, più forte è lo stimolo a mangiare.

Un sonno insufficiente diminuisce i livelli di leptina e contemporaneamente aumenta quelli di grelina. Non è quindi il caso di aspettarsi risultati positivi dalla dieta se non ci si concede un sonno regolare e completo. Perdere peso mentre si dorme non è possibile se il corpo invia segnali distorti di fame.

Sonno e dieta: assicurarsi di dormire bene

Il sonno è senza dubbio il fondamento di una buona salute, integrato da una dieta sana e dall’attività fisica. Senza un sonno completo ed efficace, è difficile aspettarsi che la dieta o l’esercizio fisico siano pienamente efficaci. Perdere il controllo della fame è solo la punta dell’iceberg di tutte le conseguenze per la salute che il corpo subisce se non ci si concede regolarmente di dormire a sufficienza.

È quindi opportuno iniziare la perdita di peso con la risoluzione di dormire a sufficienza. La ricerca condotta dal Dr. Cauter dell’Università di Chicago è un’argomentazione sufficiente per dimostrare che aiuta a perdere peso. Dimostra che le persone che hanno dormito meno di 7 ore in alcuni giorni hanno mangiato, in media, più di 300 calorie rispetto a quelle che hanno dormito a sufficienza.

Il sonno e la dieta, come il sonno e l’attività fisica, sono correlazioni che vale la pena considerare prima di intraprendere passi più decisivi per aiutare la perdita di peso. I processi che avvengono nel nostro corpo durante il sonno aiutano infatti a ridurre le voglie eccessive, a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, ad aumentare la forma fisica e il desiderio di attività fisica.

Cosa aiuta la perdita di peso? Modi per riposare bene la notte
Come si può notare, prendersi cura delle cose basilari, cioè riposare bene la notte, è fondamentale per il successo di una dieta. Che cosa significa? Cercate di andare a letto a un orario simile, assicurandovi di non dormire meno di 7-8 ore. Inoltre, fate attenzione a rendere il vostro sonno il più efficace possibile: cercate di calmarvi e rilassarvi prima di andare a letto (ad esempio, assicuratevi di non esporvi alla luce blu prima di andare a letto).

Per quanto riguarda il rapporto tra sonno e perdita di peso, anche il tipo di sonno gioca un ruolo importante: la scelta del materasso giusto ha un impatto diretto sulla qualità del sonno. Su un materasso troppo duro o troppo morbido, spostiamo inconsciamente la nostra posizione in continuazione, svegliandoci dalla fase di sonno profondo, per non parlare del fatto che il corpo non riesce a recuperare completamente da un posizionamento innaturale.

Il sonno e la perdita di peso è un argomento che dovrebbe assolutamente penetrare nel grande pubblico. Prima di decidere, ad esempio, sugli integratori per la perdita di peso, vale la pena di partire dalle basi che hanno un impatto così importante sulla nostra salute.

Leave a Comment